OBIETTIVO:
TROVERAI LAVORO!

Frequenta SCUOLA ÉLITE





































i nostri corsi come contattarci || < home


i corsi in sede e per corrispondenza

Oltre ai corsi diurni, serali ed estivi in sede, la Scuola di Taglio Cucito e Stilismo Élite ha messo a punto alcuni collaudati corsi per corrispondenza.

Al termine dei corsi viene attribuito un attestato (che all'ultimo livello prevede anche l'abilitazione all'insegnamento privato di taglio, cucito e stilismo secondo il metodo Élite) con l'ausilio di squadre brevettate Élite e libri di testo scritti da Maria Rizzi.
(Metodo di studio per corrispondenza: a seguito dell'invio da parte della Scuola delle pagine del libro di testo e dei cartamodelli, l'allieva/o esegue gli esercizi dei cartamodelli richiesti e li rispedisce alla Scuola per la correzione. Lo stesso metodo si segue per la confezione di capi a campione). Il materiale didattico può anche essere acquistato presso la sede oppure spedito per posta: per informazioni telefonare cell 339 1358082
Con misure e campione di figurino abbinato, si eseguono inoltre cartamodelli per abiti da sposa e tailleur.

• 1° CORSO DI TAGLIO E CUCITO PER PRINCIPIANTI è basato sul 1° volume, ed è composto in realtà da due corsi che si completano l'un l'altro: il primo riguarda la realizzazione di cartamodelli su misura, il secondo la realizzazione di capi completi in stoffa con esecuzione di capi leggeri per donna, uomo, bambino: gonna, camicetta, pantaloni su misura e biancheria intima. E' un corso accessibile a chiunque, e prepara la base per i corsi superiori di specializzazione.
Obiettivi: imparare per sé e allo stesso tempo avvicinarsi alla professione di stilista e modellista
Durata: in sede 4 mesi con 4 ore di lezione una volta alla settimana (mattino, pomeriggio o sera), sabato incluso, con compiti a casa; oppure per corrispondenza 5 mesi.


• 2° CORSO DI TAGLIO E CUCITO PER SARTE è basato sul 2° volume; in questo livello si eseguono cartamodelli per cappotti e giacche da donna e si realizza un tailleur su stoffa. Presuppone la teoria del 1° corso.
Obiettivo: l'indipendenza per l'eventuale apertura di un'attività sartoriale professionale
Durata: in sede 4 mesi con 4 ore di lezione una volta alla settimana (mattino, pomeriggio o sera), sabato incluso, con compiti a casa; oppure per corrispondenza 5 mesi.

• 3° CORSO DI TAGLIO E CUCITO - PERFEZIONAMENTO E SVILUPPO DEL CARTAMODELLO è basato sul 3° volume. Si impara la trasformazione dei modelli su misura dal testo e tratti dalle riviste di moda, applicando la teoria già appresa nei corsi precedenti.
Obiettivo: il perfezionamento di quanto appreso nei due corsi precedenti per diventare modellista
Durata:in sede 4 mesi con 4 ore di lezione una volta alla settimana (mattino, pomeriggio o sera), sabato incluso, con compiti a casa; oppure per corrispondenza 5 mesi.

• 4° CORSO DI TAGLIO E CUCITO CON TAGLIE INDUSTRIALI è basato sul 4° volume. Si applica la teoria già appresa precedentemente basandoci però su tabelle industriali, usando sempre le squadre Élite, per taglie industriali sia da donna che da uomo (anche con pantaloni alla cavallerizza). Presuppone le conoscenze dei corsi precedenti.
Obiettivi: ulteriore specializzazione e indipendenza
Durata: in sede 4 mesi con 4 ore di lezione una volta alla settimana (mattino, pomeriggio o sera), sabato incluso, con compiti a casa; oppure per corrispondenza 5 mesi.

• 5° CORSO DI ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO PRIVATO di Taglio Cucito e Stilismo secondo il metodo Élite e per chi si senta pronta/o ad intraprendere un'attività sartoriale in proprio. E' basato sul 5° volume. Presuppone le conoscenze dei corsi precedenti. Possono accedere anche allieve/allievi provenienti da altri metodi, dopo aver seguito lezioni di aggiornamento Élite.
Durata: in sede 2 mesi con 4 ore di lezione una volta alla settimana (mattino, pomeriggio o sera), sabato incluso, con compiti a casa; oppure per corrispondenza 2 mesi

• CORSO BIENNALE PER STILISTA DI MODA E DI AGGIORNAMENTO ÉLITE - in sede o per corrispondenza

Figurini dell'allieva Fabrizia Rossi Scuola ÉliteUn'ottima conoscenza del taglio è di importanza fondamentale per il figurinista: senza di essa è difficile approntare in modo professionale il figurino che dovrà essere poi sviluppato dal modellista. Le lezioni del Corso Biennale per Stilista di Moda e aggiornamento si svolgono su programma originale di proprietà artistica della Scuola Élite.

PRIMO ANNO per disegnatori figurinisti: studio teorico e pratico; proporzioni, realizzazione dei figurini nudi, da vestire applicando la tecnica appresa e mettendo alla prova la propria creatività; elementi di merceologia con campionario tessile e armature più tecniche del colore. Tutto il programma è fornito dalla scuola.
Durata: in sede 8 mesi con 4 ore di lezione una volta alla settimana (mattino, pomeriggio o sera), sabato incluso, con compiti a casa; oppure per corrispondenza 10 mesi


SECONDO ANNO di specializzazione professionale in stilista di moda: elaborazione e descrizione del campionario merceologico; studio della storia del costume tratto dal volume "Il '900"; studio degli stilisti; collezione ispirata a uno stilista, collezione dei costumi storici "Il '900", perfezionamento di tecniche del colore. Esame finale
Durata: in sede 8 mesi con 4 ore di lezione una volta alla settimana (mattino, pomeriggio o sera), sabato incluso, con compiti a casa; oppure per corrispondenza 10 mesi

Maria Rizzi con costumi d'epoca realizzati dagli allievi della  Scuola Elite• CORSO DI COSTUMISTA D'EPOCA: Studio tecnico e pratico della storia dell'abbigliamento dagli Egizi ai giorni nostri, e realizzazione sartoriale di un abito d'epoca. Alla fine di questo corso la Scuola richiede una collezione storica in chiave moderna, insieme a un abito completo di bustino e gabbia con sottogonna da realizzare in stoffa, del periodo scelto a piacere. Il materiale di studio, tavole e volumi con studio particolareggiato di periodi storici, abiti e accessori, è fornito dalla Scuola.
L'abito presentato come prova d'esame resterà proprietà dell'allieva/o per dimostrare le sue capacità professionali: sarà come un biglietto da visita per intraprendere una libera professione.
Durata: in sede 8 mesi con 4 ore di lezione una volta alla settimana (mattino, pomeriggio o sera), sabato incluso; oppure per corrispondenza 10 mesi.

> CLICCA QUI per informazioni sulle iscrizioni ai corsi

< Torna alla pagina precedente



Copyright 2009-2020 Scuola di Taglio Cucito e Stilismo Élite - website by VeniceDream ®